Enigma - Gorges du Verdon

Difficoltà: II (a causa delle complicazioni di un'eventuale ritirata in doppia); S2; 7a max - 6c obbl
Sviluppo: 280 metri
Materiale: Normale dotazione da via sportiva; corde da 60 metri (anche una singola, visto che scendere in doppia non è proprio consigliabile...); 14 rinvii.
Esposizione: Nord

Note:
Via su roccia stupenda, ideale nelle giornate calde, in quanto resta in ombra per tutto il giorno.
L'itinerario si sposta decisamente in traverso da destra verso sinistra e un'eventuale discesa in doppia è sicuramente moooooolto complicata (impossibile non esiste ;-)).
Il passo obbligato più impegnativo è nei primi metri dell'ultimo tiro.

Avvicinamento:
Dal parcheggio presso l'Albergue des Cavaliers si segue la strada verso sinistra (faccia verso il canyon) fino ad incontrare il sentiero che scende ripido sino al fiume. Qui ancora a sinistra sino ad incontrare la passerella che porta sull'altra sponda del Verdon. La si ignora e si prosegue sulla riva sinistra per altri 50 metri circa. Si comincia quindi a salire per ripide tracce, fra zone di pietraia e boscaglia, spostandosi progressivamente verso destra (faccia alla parete). Una volta entrati nel bosco si costeggia la parete, spostandosi ancora verso destra, sino a raggiungere un piccolo spiazzo da dove parte la via (il nome è segnato sulla roccia, anche se un po' sbiadito, e si vedono gli spit).

L1: 6a+, placca a gocce stupenda
Traversare a destra sino a circa metà della cengia e fare sosta su un tronco sotto uno uno strapiombo (gli spit del tiro successivo ci sono ma sono poco evidenti)
L2: 5, stupenda placca con roccia lavoratissima
L3: 6c+ lungo traverso a SX su placca a gocce e ben ammanigliato
L4: 7a, placca a gocce molto tecnica, ultimi metri traverso a SX
L5: 6c, placca tecnica di movimento, molto bella
L6: 7a, , lungo tiro di continuità (quasi 60 metri) con spit distanti. La parte più ingaggiosa è all'inizio, poi bisogna solo godersi la scalata e resistere al mal di piedi...

Discesa:
Niente discesa: si risale brevemente nella boscaglia sino a trovare la strada che riporta al parcheggio.