Paperino - Bric Pianarella - Finale Ligure

W2 sul terzo tiro di Paperino
Difficoltà: I; R2 (ci stava anche un R1, ma i tratti sabbiosi e qualche chiodo "da testare" nell'ultimo tiro fanno grado...); V obbl e A1 (che probabilmente può diventare 6c)
Sviluppo: 200 metri
Materiale: normale dotazione alpinistica (se poi c'è pure un martello per consolidare qualche chiodino, magari per i posteri...); corda/e da 60 metri; 12 rinvii
Esposiszione: Ovest
Partenza: parcheggio lungo la strada sotto la parete
Primi salitori: C. Bruno, G. Ghiglione - Gennaio 1980

Note: Davveo particolare! una delle ultime linee non fittonate del Pianarella, roba per chi sa apprezzare anche i tratti ravanosi fra croste sabbiose e rovi. Bello il tiro che esce nel cento dello strapiombone finale sftuttando una provvidenziale rampa diagonale. I chiodi abbondano e sono nei punti giusti. Noi avevamo anche dadi e qualche friend che abbiamo comunque trovato il modo di usare.

Avvicinamento: Dal parcheggio di fronte al ponticello che porta alla Ca d'Alice si segue lungo il sentiero che porta alla placche più bassa del Paretone - dove parte Grimonett, per intenderci - si prosegue ancora a destra (faccia alla parete) risalendo un canale ripido e si prosegue per un breve tratto più pianeggiante sino ad arrivare all'attaco, a destra di uno spigolo grigio, del Tempio della Gioventù Psichica (resinati arrugginiti visibili su una placca gialla). Noi abbiamo attaccato su questo itinerario per poi riconnetterci al secondo tiro di Paperino.

L1: 6b placca e fessura (è il primo tiro del Tempio, arrivati alla sosta si abbandonano i fittoni e si seguono i chiodoni...)
L2: 6a+ placca e fessura in diagonale a sinistra,
L3: 6a+ placca e tetto fessurato,
L4: 6a+ placca diagonale a destra e diedro con uscita terrosa,
L5: 4c erosione e rampe roccia sabbiosa,
L6: 6a+ diedrino e traverso poi placca verticale,
L7: 5c/A1 pancia strapiombante (mi pare che il W2 da primo si è tirato solo su un chiodo in uscita dallo strapiombo, più che altro perché la ferraglia - abbondante ma non sanissima -  non sembra consigliare il volo. Il tutto in libera potrebbe essere sul 6c)
L8: 6a+ strapiombini con ultimo passo non banale

Discesa: Dall'uscita si segue il sentiero verso sinistra (faccia a monte) che contorna il paretone e ritorna alla strada (all'inizio si ravana un po' per tracce, poi diventa evidente e segnato).