giovedì 22 aprile 2010

Paperino in umido

W2 sulla rampa antistrapiombo
Lo scorso sabato eroica salita la Pianarella in versione trad. Col performantissimo Wuberino ci siamo infilati su una delle ultime linee non fittonate del Paretone, in barba al ventazzo patagonico e alle multiple ramate di pioggia.

Paperino al Pianarella (o Donald Duck on Flatty Cliff come lo ha rinominato W2 per ambientarsi all'imminente trasferta yosemitica) è una bella via dell'inizio degli anni 80, epoca d'oro dell'arrampicata libera finalese. Le difficoltà non sono certo estreme, ma la linea è davvero notevole.

Roccia sana su Paperino...
Il tiro più magico è sicuramente quello che forza esattamente al centro il grande bombamento sulla destra della headwall del Flatty Cliff (sembra tutta un'altra cosa detto così, eh!?!?) seguendo una sorta di rampa diagonale che annulla il grande strapiombo e consente di uscire su una placca compatta dove i chiodi sono abbondanti ma non certo ottimi.

Come umilissimo centomillesimo ripetitore non posso che rendere onore agli apritori, che hanno avuto l'istinto,  senza sistemi evidenti di fessure a fare da bussola,  per trovare un "passaggio a Nord Ovest", che è ancora oggi l'unico a consentire di navigare attraverso questo pancione compatto, situato proprio sopra un'erosione marciulenta dove, tra l'altro, Paperino si dimena con grande agilità, riuscendo a concatenare logicamente le poche zone non sabbiose.

Davvero una bella giornata.



SCHEDE TECNICHE:
Paperino

1 commento:

Anonimo ha detto...

anch'io mi son divertito sera, con quei chiodini al posto dei rassicuranti fittoni la soddisfazione (e l'impegno...) é un'altra!
complimenti ai primi salitori, bravi per l'audacia e fortunati per aver trovato la chiave del panzone.

prima o poi combiniamo qualcos'altro insieme, eh?
ciaooo

w2